jueves, 4 de agosto de 2016

Gino Doné: inaugurazione statua a Jesolo

De: Massari Roberto [mailto:erre.emme@enjoy.it]
Enviado el: jueves, 04 de agosto de 2016 05:42 a.m.
Asunto: Gino Doné: inaugurazione statua a Jesolo

 

Da: Massari Roberto <erre.emme@enjoy.it>  Oggetto: inaugurazione a Jesolo

Data: 04 agosto 2016 10:33:21 CEST

 

 

Spett. Rai Tre, come presidente della Fondazione Guevara Internazionale, ho il piacere di inoltrarvi il seguente invito dello scultore Carlo Pecorelli di Jesolo.

Roberto Massari

 

Alla redazione di Rai Tre

 

sono Carlo Pecorelli, scultore di Jesolo. Vi scrivo questa mail per  invitare la Vs redazione alla cerimonia inaugurale della scultura realizzata in onore di Gino Doné, cerimonia che si terrà in anteprima martedì 9 agosto 2016 presso le Torri di Piazza Drago a Jesolo Lido, alle ore 19.30. La cerimonia sarà in forma riservata, alla presenza delle Autorità locali, di Roberto Massari presidente della Fondazione Che Guevara Internazionale e di alcuni rappresentanti della stampa.

Gino Doné, nato nella frazione di Rovaré (S. Biagio di Callalta), cittadino italiano e statunitense, partigiano veneto nella missione Nelson in Italia contro i nazifascisti,  è stato poi rivoluzionario a Cuba accanto a Fidel e Raúl Castro, oltre ad esser stato amico personale del Che.

Eroe della Rivoluzione cubana, unico europeo e italiano a far parte degli 82 della spedizione del Granma - imbarcazione che portò i rivoluzionari dal Messico a Cuba -  Gino è morto a San Donà di PIave nel 2008.

L'editore Roberto Massari in collaborazione con la Fondazione Che Guevara in Italia, ha pensato di ricordarlo con una statua commemorativa che ho realizzato personalmente e che verrà installata all'esterno del museo di Tuxpan, stato di Veracruz, Messico, da dove sono salpati gli 82 della Revolución il 25-26 novembre del 1956.  

Dopo la cerimonia in Italia, quella  ufficiale si terrà a Tuxpan sabato 26 novembre 2016, data in cui ricorre il 60° anniversario della partenza  del Granma, alle ore 11 presso il Museo México-Cuba, Alvaro Obregón 1, Santiago de la Peña, Tuxpan (Veracruz). Qui parteciperanno il Sindaco di Tuxpan e il biografo del Che,  Paco Ignacio Taibo II.

È stato richiesto inoltre un intervento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In attesa di una Vs risposta, vi rivolgo i più cordiali saluti.

 

Carlo Pecorelli

 

338 4880606

Vicolo drago n 3 Jesolo Venezia

 30016

Studio ed Esposizione 

Torre Mizar piazza Drago 

30016 Jesolo Venezia 

  

Tel  0761 798578




Avast logo

El software de antivirus Avast ha analizado este correo electrónico en busca de virus.
www.avast.com