miércoles, 15 de septiembre de 2010

Giustizia per i cinque comitato italiano Conferencia de Prensa Justicia para los 5 cubanos

En nombre de La Polilla 

Miembros del Comité Italiano entregan a los periodistas dossier sobre las pruebas que evidencian que Washington pagó a periodistas de El Nuevo Herald para influenciar a la opinión pública durante el proceso a los 5:

COMITATO ITALIANO GIUSTIZIA PER I CINQUE


Comitato Italiano Giustizia per i CinqueIl 7 settembre 2010 si è tenuta in Roma, presso la sede del “Comitato Italiano Giustizia per i Cinque” (Vicolo Scavolino, 61), una conferenza stampa organizzata in occasione della mobilitazione internazionale per la libertà dei Cinque.

La conferenza ha visto la partecipazione di giornalisti di Radio Città Aperta, Nuestra América, Consorzio Teleambiente, Libera TV, Contropiano, Radio Habana Cuba, ArchivoCubano.org, Rivista Forum.

Il Vicepresidente Franco Forconi ed il Segretario-Coordinatore Marco Papacci hanno riassunto la vicenda dei Cinque antiterroristi cubani imprigionati nelle carceri statunitensi e condannati a pene durissime in un regime disumano di isolamento.

I due rappresentanti del Comitato hanno consegnato ai giornalisti un dossier sulle prove raccolte tramite la legge USA del 1966 denominata “Freedom of Information Act”, inviato dal Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque degli Stati Uniti. Le prove evidenziano come Washington abbia pagato alcuni giornalisti de “El Nuevo Herald” di Miami per influenzare l’opinione pubblica durante i processi subiti dai cinque cittadini cubani. La somma che Washington ha versato ai giornalisti per “disinformare” i mass media in Florida supera i 74 mila euro.

Queste prove dimostrano che il governo statunitense si è trasformato in complice nella manipolazione della giuria e che Miami non poteva assolutamente essere il luogo più adatto per realizzare il processo ai Cinque antiterroristi.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche il giurista Fabio Marcelli che ha spiegato i passaggi processuali ricordando anche come le sentenze siano state condannate dal Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU. Marcelli ha inoltre ricordato come da 12 anni non sia permesso a Gerardo Hernández e René González di ricevere le visite delle rispettive mogli.

Foto



Video



 

 

Programma delle iniziative del Comitato in occasione della mobilitazione internazionale per la libertà dei Cinque

  • 9 settembre ore 21.00: Trasmissione a Teleambiente sul tema della ingiusta detenzione dei Cinque cubani nelle carceri USA.
  • Roma, 14 settembre ore 17.30: Piazza della Repubblica corteo di auto nelle strade di Roma.
  • Roma, 8 ottobre ore 17.30: Sit-in in via Veneto nei pressi dell’Ambasciata statunitense.
  • Roma, 17 ottobre ore 19: “I Cinque una giustizia ignorata”, Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.
  • Roma, 10-11-12 novembre: Conferenza all’Università “La Sapienza” sui paesi dell’Alba, con l’intervento di professori delle Università di Cuba, Bolivia e Venezuela. Nella sessione dedicata ai Diritti dei Popoli si discuterà anche del caso dei Cinque cubani.



Lettera ai Responsabili Dipartimento Esteri del PRC e del PDCI

Compagni,

per il giorno 9 settembre 2010 era previsto nel programma della Festa Nazionale della Federazione della Sinistra un dibattito esclusivamente con il Comitato Italiano Giustizia per i Cinque, ma gli organizzatori hanno autonomamente promosso in alternativa un dibattito con tutte le associazioni di solidarietà con Cuba alle ore 17.00. Pertanto pensiamo che il cambiamento di impostazione e l’orario previsto per il dibattito non diano la giusta rilevanza al lavoro della campagna internazionale per la liberazione dei Cinque.

Di conseguenza vi comunichiamo che non parteciperemo al dibattito in programma. Il Comitato Italiano Giustizia per i Cinque in occasione del mese di mobilitazione internazionale ha già tenuto una conferenza stampa il giorno 7 settembre ed il 9 settembre lancerà le iniziative di lotta dall’emittente Consorzio TeleAmbiente con una trasmissione Tavola Rotonda a cui prenderanno parte i due Vice Presidenti ed il Segretario-Coordinatore.

Augurandovi buon lavoro, vi salutiamo.

Il Presidente del Comitato Italiano Giustizia per i Cinque
Haidi Gaggio Giuliani

I Vice Presidenti
Franco Forconi e Luciano Vasapollo

Il Segretario-Coordinatore
Marco Papacci










“Comitato Italiano Giustizia per i Cinque”
Vicolo Scavolino, 61
00187 Roma
info@giustiziapericinque.org
presidente@giustiziapericinque.org
vice_presidente@giustiziapericinque.org
coordinatore@giustiziapericinque.org
webmaster@giustiziapericinque.org



--
Lic. Rosa Cristina Báez Valdés "La Polilla Cubana"
Moderadora Lista e-mail Cuba coraje

“Es necesario escalar montañas para gritar a los cuatro vientos la verdad de los Cinco. Habrá que superar cordilleras, físicas y morales, vencer empinadas cuestas donde golpean el viento y la nieve, para que otros descubran una historia silenciada, prohibida. Habrá que emprender otra vez la hazaña del Libertador, volver de nuevo desde el valle de Caracas hasta el Altiplano con el reclamo de libertad y de justicia” / Ricardo Alarcón de Quesada

“La derecha avanza -como la maleza en la selva- por las grietas que deja la izquierda en sus hermosos proyectos” / Fernando Báez

"Los malos no triunfan si no donde los buenos son indiferentes” / José Martí

__._,_.___

Actividad reciente:

____________________________________________
Movimiento Argentino de Solidaridad con Cuba
www.amigosdecuba.com.ar

.

__,_._,___

Se certificó que el correo entrante no contiene virus.
Comprobada por AVG - www.avg.es
Versión: 9.0.851 / Base de datos de virus: 271.1.1/3135 - Fecha de la versión: 09/14/10 15:34:00