Maceo e il Che: eroi di tutti i tempi
Tutta Cuba rende omaggio oggi a Maceo e al Che, due uomini che, nati un 14 giugno, in due epoche distinte, costituiranno sempre paradigmi di coraggio e bravura per il nostro popolo.
Antonio Maceo y Grajales, il Titano di Bronzo, era nato nel 1845 a Santiago di Cuba, ed Ernesto Guevara de la Serna, il Guerrigliero Eroico, a Rosario, in Argentina, nel 1928. Percorrendo le loro vite incontriamo due uomini, che senza essere perfetti, hanno lasciato un'orma indelebile nella storia cubana. Sono molti coloro che oggi cercano nelle loro parole orientamenti e idee, ed altri utilizzano con orgoglio i loro nomi, un aneddoto, una frase, una fotografia.
I due furono uomini fedeli e ai ai loro principi, ognuno nel momento storico in cui gli toccò vivere.
Tutti e due si caratterizzarono per una volontà a tutta prova, per il coraggio straordinario e un profondo senso della dignità e dell'umanesimo, per la loro intransigenza patriottica, le loro gesta da Eroi.
Le loro qualità vincolate a sentimenti rivoluzionari e anti imperialisti hanno reso possibile la difesa degli ideali più nobili e giusti.
Le loro opere sono andate molto al di là di quel giorno in cui le pallottole spezzarono le loro vite, perchè tutti due hanno sconfitto la morte con il loro esempio ed hanno lasciato la loro impronta per l'eternità, come Eroi di tutti i tempi.